Energy Procurement

Gare aperte per una maggiore competitività

Il mercato Italiano si caratterizza ancora per livelli di liquidità, trasparenza e competizione inferiori a quelli di altri paesi europei. Questo ha un impatto diretto sui prezzi pagati dagli utilizzatori finali, che sono tra i più alti a livello continentale.

In un clima di incertezza economica e di volatilità dei mercati quindi, l’acquisto di energia è da considerare come un importante fattore di competitività per sempre più aziende. È per questo motivo che individuare la corretta strategia di approvvigionamento diventa fondamentale.

SMS, grazie ad un team qualificato e competente, è in grado di identificare la strategia di Procurement più vantaggiosa per ciascun Cliente.

Gli strumenti attualmente disponibili ai clienti per gestire i rischi insiti nell’acquisto di commodities volatili come possono essere quelle energetiche non sono dissimili da quelli delle controparti in Europa e si articolano su due
principali alternative:

• Contratti a prezzo fisso
• Contratti a prezzo indicizzato

Ognuno comporta rischi e benefici che distinguono i prodotti uno dall’altro e che determinano la loro compatibilità con i bisogni del cliente specifico. In particolare:

• Contratti a prezzo fisso non permettono di accedere alle opportunità e i risparmi offerti da mercati in calo. Tuttavia, rappresentano la protezione migliore del budget del cliente, che è isolato da rischi di volatilità e aumenti significativi delle commodities

• Contratti a prezzo indicizzato permettono di accedere alle opportunità ed i risparmi ottenibili da mercati in calo. Tuttavia, spostano interamente il rischio della volatilità sulle spalle del cliente, proteggendo il fornitore dalle conseguenze di aumenti significativi

Con oltre 20 anni di esperienza nella negoziazione di contratti per la fornitura di energia a clienti multi sito, SMS ha sviluppato un approccio integrato alla gestione della gara, che comprende le seguenti attività:

• Raccolta e validazione dei dati di consumo storici:
es.: dati identificativi della fornitura – aggregazione dei consumi annuali – verifica incrociata dei siti registrati – benchmarking dei dati di consumo – correzione delle anomalie
• Analisi dell’andamento dei mercati nel breve e medio termine;
• Valutazione degli obiettivi di budget e della propensione al rischio (Risk management);
• Predisposizione della strategia di acquisto;
• Preparazione delle specifiche del documento di gara e gestione del processo di negoziazione;
• Analisi dei termini contrattuali e delle performance dei fornitori e scelta;
• Assistenza personalizzata sulla base delle esigenze del cliente;

Per maggiori informazioni sul servizio di Energy Procurement in Italia contattate il nostro team o inviateci una mail.

Casi Studio SMS Plc Procurement

Energy Procurement