1995

Il gruppo è stato fondato in Gran Bretagna con lo scopo di fornire servizi nel mercato delle infrastrutture del gas, in seguito alla deregolamentazione e liberalizzazione dell’industria del gas da parte di Ofgem (Office of Gas and Electricity Market).

2004

Nei primi anni, SMS Plc inizia ad offrire servizi in tutto il Regno Unito dalla sua sede centrale scozzese, servendosi di subappaltatori. Nel 2004 SMS avvia un servizio di Meter Asset Management, in seguito all’istituzione da parte delle autorità della figura di Meter Asset Manager (MAM).

2009 – 2011

In questa fase, con la collaborazione di tutti i fornitori di gas del Regno Unito, SMS ha creato un portfolio contenente tutte le utenze del paese, domestiche e non, per avviare un nuovo servizio di Smart Metering e di Gestione Dati, in vista della liberalizzazione nel mercato domestico della misura. L’obiettivo del governo Inglese è infatti quello di sostituire tutti i contatori tradizionali con contatori elettronici entro il 2020.

Il 2009 segna anche l’anno di nascita di UPL Srl – ora SMS ITALY Srl. Con clienti nell’industria della telefonia, della grande distribuzione, importanti società di servizi del mondo finanziario ed industriale, la filiale italiana è apprezzata per l’approccio innovativo e per i risultati concreti.

2011

L’azienda viene quotata in borsa.

2014

Il 2014 è stato un anno cruciale nella storia di SMS. E’ stato infatti l’anno in cui ha esteso i propri servizi al settore elettrico, grazie all’acquisizione della Utility Partnership Limited (UPL) e della sua filiale italiana UPL Srl. L’azienda era già leader del settore, per l’installazione di contatori elettronici, per la gestione dei dati e per i servizi di Energy Management. SMS ed UPL sono realtà altamente complementari e condividono storie simili. Fondate rispettivamente nel 1995 la prima e nel 1996 la seconda, hanno entrambe l’ambizione di diventare aziende leader nel fornire soluzioni per lo Smart Metering, garantendo i massimi livelli di servizio.

A meno di un anno dall’acquisizione di UPL, avvenuta nel mese di aprile 2014, le due realtà sono già completamente integrate ed SMS è ora in grado di offrire un servizio completo sia nel settore elettricità che nel settore gas che include: connessioni, installazione di dispositivi di misura elettronici, e servizi di gestione dei dati.

Cosa Ci Riserva Il Futuro

In vista dell’opportunità di espandere il mercato al settore idrico, nel 2014, SMS è stata pienamente accreditata ad operare in questo settore in Inghilterra. SMS sta inoltre valutando l’opportunità di espandersi ulteriormente geograficamente, grazie alle attività già avviate da UPL in Italia e nei Caraibi e grazie al dispositivo di lettura elettronico ADM, che viene già installato nei tre continenti.

La storia del successo di SMS è caratterizzata da una crescita costante e dall’essere in grado di stabilire relazioni di fiducia con i clienti, sia nel mercato della fornitura di gas che in quello elettrico. Questo è stato possibile grazie alla profonda conoscenza che il personale SMS ha dei propri clienti e alla lunga esperienza nel mercato delle utilities, fondamentale per creare un rapporto di fiducia basato sul saper dare i giusti consigli, sulla prudenza e sulla competenza.